Saremo felici di assisterti

Dott.ssa Mezza Teresa

Specialista in
Malattie del Ricambio - Diabetologia

Dott.ssa Mazzolini Silvia

Specialista in
Malattie del Ricambio - Diabetologia

La visita con il medico specialista in diabetologia in cosa consiste?

 Lo specialista in diabetologia studia, diagnostica e crea un piano terapeutico per trattare i pazienti affetti dal diabete mellito.

Il diabete mellito a sua volta viene suddiviso in più categorie:

  • diabete di tipo 1 – spesso si manifesta in età giovanile sotto i 20 anni anche se può presentarsi successivamente; tra i fattori che scatenano questa tipologia di diabete sono i fattori genetici, ormoni tiroidei e in alcuni casi quelli ambientali. Una cura definitiva per i pazienti affetti da questa tipologia di diabete, non è stata ancora scoperta, dunque le persone diagnosticate devono iniettarsi insulina ogni giorno in quanto il loro pancreas non produce o produce quantità ridotte di questo ormone.

  • diabete di tipo 2 – il 90% delle persone affette da diabete vengono diagnosticate con diabete di tipo 2 in quanto questa tipologia si instaura molto lentamente perciò una diagnosi rapida è più difficile da stabilire. I fattori che influenzano lo sviluppo negli anni della malattia sono la componente ereditaria di primo grado, lo stile di vita (sedentario e alimentare) e l’obesità del paziente.

  • diabete gestazionale – le donne in gravidanza, nella maggioranza dei casi nel secondo trimestre, possono notare un aumento della glicemia prima e dopo i pasti. Il diabete diagnosticato in gravidanza non determina un aumento della frequenza di malformazioni o rischio di aborto però secondo alcuni studi può essere l’input per un eventuale sviluppo di diabete di tipo 2 nell’età adulta.

La condizione di insulino resistenza è la diminuzione della capacità delle cellule di rispondere all’azione dell’insulina, e che rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di diabete di tipo 2.
In questa situazione il pancreas produce un quantità superiore di ormone insulinico per compensare i livelli bassi di glucosio nelle cellule.
Questo rapporto sproporzionato tra l’ormone insulinico prodotto dal pancreas e il fabbisogno di glucosio da parte delle cellule comporta uno sbilanciamento per l’intero metabolismo.

Con l’aumento dell’iperinsulinemia si è notato un aumento della quantità di trigliceride e colesterolo LDL per questo, il medico nella prescrizione del piano terapeutico consiglia al paziente una dieta alimentare personalizzata.

Presso il nostro Poliambulatorio potete prenotare visita diabetologica in regime privato con i nostri medici specialisti in Malattie del Ricambio (Diabetologia).

La dott.ssa Mezza Teresa è medico specialista e ricercatore in diabetologia, e svolge attualmente la sua professione presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

La dott.ssa Mazzolini Silvia è medico specialista in diabetologia ed endocrinologia con oltre vent’anni di esperienza in ambienti Ospedalieri, Day-Hospital e Ambulatori laddove ha trattato e curato pazienti affetti da diverse patologie.

Orario Segreteria e Prenotazioni

Lunedì – Venerdì 08:00 – 20:00 
Sabato 08:00 – 13:00

Hai bisogno di una Visita con uno dei nostri Medici Specialisti in Diabetologia?