Dott. D'Addio Vittorio

Specialista in Medicina dello Sport

medico formato png

Medico dello Sport a Roma effettua visita e rilascia certificato d’idoneità sportiva, in regime privato, per le seguenti attività:

  • ludiche-motorie (amatoriali) – in questa categoria rientrano le attività svolte in palestra (fitness, danza, piscina) e all’area aperta (tennis, calcetto, jogging) per le quali non è obbligatorio un certificato medico ma se richiesto dal paziente viene rilasciato dal proprio medico di famiglia un certificato di buona salute. Per le suddette attività specifichiamo che non devono essere esercitate sotto forma di gara o competizione. È sempre indicato prima di iniziare qualsiasi attività di tipo ludico-motoria di richiedere il pare di un medico.

  • non agonisticheil certificato è obbligatorio per : coloro che fanno sport presso le società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali (tesserati che svolgono attività sportive organizzate dal Coni); alluni (bambini) che svolgo attività fisiche in orario extra-curricolare (fuori dall’orario di lezione); coloro che svolgono attività fisiche e sono tesserati presso enti di promozione sportiva ma non sono considerati atleti agonisti. La validità del certificato è annuale con decorrenza dalla data di rilascio. Allo scopo di rilasciare il certificato il medico effettua oltre la visita anche l’elettrocardiogramma (ecg);

  • agonistiche – il certificato è obbligatorio per coloro che praticano attività sportive e partecipano a gare o incontri agonistici.

Allo scopo di rilasciare il certificato sportivo agonistico il medico dello sport effettua i seguenti esami:

– per sportivi con età inferiore ai 35 anni (ecg, spirometria ed esame delle urine)

– per sportivi con età superiore ai 35 anni (ecg sotto sforzo, spirometria, esame delle urine)

La validità del certificato è annuale con decorrenza dalla data di rilascio.

Nota bene: L’esame delle urine deve essere fatto in precedenza e presentare il referto, durante la visita con il medico dello sport.

Orario Segreteria e Prenotazioni

Lunedì – Venerdì 08:00 – 20:00 
Sabato 08:00 – 13:00

Hai bisogno di un certificato per attività sportiva agonistica, non agonistica oppure di una visita con il Medico dello Sport?