Saremo felici di assisterti

Dott. Perillo Giovanni

Specialista in Cardiologia

Di cosa si occupa il cardiologo?

 

Il medico cardiologo è lo specialista che in parole povere si prende cura del nostro cuore ossia  studia, diagnostica e cura le malattie dell’apparato cardiovascolare, concentrando di più l’attenzione sul cuore.

Le malattie e le affezioni dell’apparato cardiovascolare vengono divise in due macro-categorie.
Nella prima categoria sono le affezioni a livello arterioso mentre nella seconda rientrano le malattie del cuore.
Tra le affezioni che colpiscono le arterie sono le disordini di tipo occlusivo  (l’aterosclerosi, l’angina pectoris, l’infarto del miocardio, l’aneurisma, la trombosi) invece tra le malattie del cuore sono: valvulopatie, aritmie, cardiomiopatie e malattie congenite.

I fattori comuni che mettono a rischio la salute del sistema cardiovascolare sono: colesterolo alto, trigliceridi alti, iperglicemia, largo uso di alcol e fumo. I danni che possono provocare sono innumerevoli tra i più frequenti sono le ostruzioni delle arterie e ridotta flessibilità. A maggior ragione il consiglio del cardiologo è di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, trigliceridi e glicemia, adottare uno stile di vita sano con una corretta alimentazione, fare attività fisica e rinunciare alle sigarette.

Il cardiologo ricorre a due metodi d’esame allo scopo di ottenere una diagnosi completa. Il primo metodo è un esame visivo (dove l’osservazione avviene tramite tatto, udito e vista) invece il secondo è un esame meccanico (utilizzo di apparecchiature per una quantità di test non invasivi oppure invasivi).

Presso il nostro poliambulatorio oppure a domicilio del paziente si possono effettuare i seguenti esami (test) non invasivi :

  • elettrocardiogramma;

  • ecocardiografia o ecocardiogramma;

  • elettrocardiogramma sotto sforzo (test ergometrico);

  • holter cardiaco (ECG dinamico) a 24 ore e 48 ore (per un lasso di tempo da 24 a 48 ore viene portato sul corpo un piccolo dispositivo a batterie, con lo scopo di identificare eventuale aritmie del cuore);

  • holter pressorio delle 24 ore; 

  • ecocardiocolordoppler (è un ecografia effettuata sulle vene e arterie);

  • ecocardiocolordoppler con le bolle (bubble test) per la diagnosi PFO (è un test delle microbolle per analizzare un passaggio anomalo di sangue non ossigenato nel circolo arterioso).

Oltre alle prestazioni sopra elencate si possono effettuare visite mediche per rinnovo patente e rinnovo permesso porto d’armi in quanto il nostro medico cardiologo è autorizzato a rilasciare questi certificati d’idoneità. 

Come per tutte le branche specialistiche della medicina anche la cardiologia ha i suoi medici cardiologi d’eccellenza.
Se stai cercando un medico specialista cardiologo d’eccellenza per una visita cardiologica, compila il modulo di contatto!

Orario Segreteria e Prenotazioni

Lunedì – Venerdì 08:00 – 20:00 
Sabato 08:00 – 13:00

Hai bisogno di una Visita con un Medico Specialista in Cardiologia?